COOKIES POLICY

Come precisato nel banner, il sito utilizza “cookie” e altre tecnologie per fare in modo che tutti gli utenti abbiano una esperienza di navigazione il più piacevole ed efficiente possibile.
Continuando a visitare il sito o ad utilizzare i nostri servizi, dichiari tacitamente di accettare l’utilizzo di “cookie” e tecnologie simili per le finalità descritte nel proseguo di questa informativa.

Che cosa è un “cookie”?
Il “cookie” è un file di testo di assai modeste dimensioni che viene salvato nel (solitamente nel browser del computer o tablet o smartphone utilizzato per navigare in internet) dell’utente connesso ad internet.

Classificazione dei cookie – in base al soggetto che li rilascia
In base al soggetto che li rilascia i “cookie” possono essere classificati in:
• “cookie di prima parte”: è tale il “cookie” che viene salvato (“fatto salvare”) nel browser dell’utente su istruzione del sito visitato dall’utente;
• “cookie di terze parti”: è tale il “cookie” che viene salvato (“fatto salvare”) nel browser dell’utente su istruzione di altri siti;
Potrebbe sorgere spontanea questa domanda: “Cosa c’entrano altri siti se io sto navigando in quel sito in particolare e basta?” C’entrano, perché potrebbe essere che nel sito dove stai navigando siano ospitati banner (spazi pubblicitari) gestiti da altri siti (ovvero caricati a partire dai loro server) i quali possono tranquillamente lasciare anch’essi “cookie” sul tuo dispositivo di navigazione.
– in base al tempo di permanenza sul dispositivo dell’utente
In base al loro ciclo di vita i “cookie” possono ulteriormente essere classificati in:
• “cookie di sessione”: vengono rimossi quando l’utente chiude il browser e che, pertanto, hanno una durata estremamente limitata;
• “cookie permanenti”: vengono salvati per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di “cookie” possiede comunque una data di scadenza. I “cookie permanenti” consentono ai siti web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite dell’utente, rendendogli così la navigazione più pratica, rapida ed efficiente.
– in base alla funzione che svolgono
In base all’utilizzo cui sono volti, i “cookie” si classificano ulteriormente in:
• “cookie tecnici”: servono per supportare la navigazione o per fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Esempio pratico.
Poniamo che un utente si autentichi (faccia login) nel sito dove si trova. Il “cookie tecnico” che verrà rilasciato sul browser del dispositivo dell’utente servirà a fare in modo che l’autenticazione rimanga attiva per tutta la durata della sua sessione di navigazione. Infatti, non sarebbe reso un buon servizio all’utente se ogni 5 secondi lo si sloggasse dal sito, costringendolo quindi ad un nuovo login. Il “cookie tecnico” in questo caso, tiene attiva la autenticazione al sito (e quindi l’accesso a tutti i servizi eventualmente riservati ai soli utenti loggati) fino a quando l’utente non smette di navigare chiudendo il proprio browser.
Si può peraltro dare il caso che un “cookie tecnico” di tal genere venga programmato per vivere ben più a lungo di una sola sessione di navigazione. Potrebbe infatti durare anche svariati mesi. Questo significa che, ogniqualvolta l’utente si recherà nuovamente nel sito, egli si troverà automaticamente loggato, perché il “cookie tecnico” memorizzato nel suo browser farà in modo che venga immediatamente ed automaticamente riconosciuto dal sito. Questo tipo di “cookie” sono del tutto legittimi anche senza l’autorizzazione dell’utente sul cui browser vengono salvati.
• “cookie di profilazione”: sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

Esempio pratico.
L’utente fa una ricerca nel sito, il contenuto di questa (ovvero la stringa di ricerca utilizzata, per esempio “libro medicina ayurvedica”) viene registrata attraverso un “cookie” nel suo browser, in modo da potergli poi ricordare, alla prossima visita che farà, tutti i prodotti che aveva cercato e visto in precedenza e in riferimento ai quali potrebbe essere particolarmente interessato (e propenso all’acquisto). Questo non è consentito senza idonea informativa e consenso.
Nell’esempio appena fatto il cookie di profilazione è di “prima parte”. Assai spesso però accade che questo genere di cookie sia di “terze parti”. È questo il caso tutte le volte in cui il sito visitato ospita pubblicità di terzi (es. Adsense di Google), le quali rilasciano “cookie” sul dispositivo dell’utente al fine di comprendere quali siano le sue preferenze di acquisto.
• “cookie di analisi o di monitoraggio”: questo genere di “cookie” ha dato luogo a difficoltà di inquadramento, solo apparentemente di non facile soluzione.
A uno sguardo veloce verrebbe da considerarli “cookie di profilazione”. Cosa più della “statistica” evoca il concetto di profilazione? In realtà però la legge considera i “cookie di analisi” come strumentali al funzionamento di un sito web, e per questo motivo li ricomprende nella categoria dei “cookie tecnici”. Dunque parrebbe non esserci obbligo di richiedere alcun consenso.
In realtà potrebbe non essere così perché questi “cookie” sono, nella stragrande maggioranza dei casi, rilasciati non direttamente dal sito stesso, ma da una terza parte, perlopiù Google Analytics, e quindi, solo per questo sono assoggettati al medesimo regime dei “cookie di profilazione”. Questo perché se leggiamo con attenzione la “Legge sui cookie”, nella premessa 1, al punto a) dedicato proprio ai “cookie tecnici”, si trova scritto: Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Quindi, se il “cookie” non è installato direttamente dall’editore, allora è un “cookie” di terza parte. E i “cookie delle terze parti” dovrebbero essere assoggettati al medesimo regime dei “cookie di profilazione”.
Di quali “cookie” fa uso il sito?
• cookie tecnici
• cookie di analisi o monitoraggio: al fine di analizzare le modalità di utilizzo del sito web, l’azienda si avvale del servizio di analisi web Google Analytics fornito da Google. In particolare, Google Analytics utilizza i “cookie” (sia temporanei sia permanenti) al fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni sulle modalità di utilizzo del sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP) che saranno trasmesse dal browser dell’utente sui server di Google. Le informazioni raccolte saranno utilizzate da Google allo scopo di valutare l’utilizzo del sito internet da parte dell’utente, compilare dei report sull’attività del sito internet utili agli operatori dello stesso sito e fornire altri servizi relativi all’attività del sito e all’utilizzo di internet.
Ulteriori informazioni in merito al servizio Google Analytics ed alle procedure da seguire per disabilitare i “cookie” possono essere trovate ai seguenti collegamenti:
informativa sulla privacy
uso dei cookie
Si precisa che tali dati non permettono di identificare personalmente l’utente.
Si possono evitare i “cookie”?
Certamente. Ciascun utente, se lo desidera, può disattivarli.
Ogni browser ha un suo modo per limitare o disabilitare i cookie.
Ecco alcuni link dove è possibile trovare informazioni per modificare le impostazioni del browser:
Google Chrome
Mozilla Firefox
Internet Explorer
Microsoft Edge
Safari per macOS
Safari per iOS
In ogni caso, per chi proprio di “cookie” non ne vuole sapere, la cosa più semplice da fare è utilizzare la modalità “navigazione in incognito”.

Se ci fosse qualche parte di questa informativa che ti risulta poco chiara, o volessi semplicemente avere dei chiarimenti su quanto letto, puoi scriverci una mail (scrivere mail dedicata privacy).

Buona navigazione!